NFT Economy
Come gli NFT stanno rivoluzionando il nostro approccio al digitale e quali saranno gli scenari futuri.
L'evoluzione degli oggetti da collezione digitali e l'economia dei token non fungibili
Partiamo dalle basi: NFT e Blockchain
Gli NFT sono token crittografici (lo standard tecnologico principale è il token ERC-721) che sono univoci e non possono essere duplicati, le informazioni univoche a garanzia dell'unicità sono conservate grazie alla tecnologia blockchain, soprattutto sulla piattaforma di Ethereum.
Che cos'è un token ERC-721?
Un token ERC-721 è un tipo di token crittografico sviluppato per l'uso sulla blockchain di Ethereum. Consente agli utenti di creare i propri token fungibili o non fungibili sulla blockchain di Ethereum.
Lo standard dei token ERC-721 specifica come questi token vengono trasferiti tra le parti, come possono essere scambiati e come possono essere archiviati da contratti intelligenti.
Gli NFT non sono fungibili, il che significa che non sono intercambiabili. Possono rappresentare oggetti fisici, come arte o immobili, o oggetti digitali come oggetti di gioco.
Utilizzi degli NFT
I token non fungibili offrono un nuovo modo di pensare alla proprietà. Possono essere utilizzati per molte cose come oggetti da collezione digitali unici, oggetti di gioco e biglietti per eventi, ma possono rappresentare anche asset fungibili come valute o azioni in un'organizzazione.
Attualmente gli NFT si dividono nei seguenti generi:
Arte, sia nella forma di Arte Generativa, ovvero opere d'arte create dall'Intelligenza Artificiale, oppure versioni digitali di opere d'arte di artisti contemporanei.
Fotografia, copie uniche digitali di fotografie d'autore.
Musica, copie uniche di brani musicali, un domani gli artisti potrebbero mettere in vendita album speciali in piccoli lotti da collezione ad esempio.
Avatar o Profile Picture l'uso, categoria esplosa con la moda dei collectibles che vedremo più avanti.
Wereable o Asset Digitali il mondo della moda sta puntando molto sul metaverso e molte aziende hanno iniziato a produrre abbigliamento e accessori per il metaverso, la vendita di NFT nel metaverso sarà alla base di ogni transazione riguardante un oggetto digitale come ad esempio le proprietà immobiliari virtuali.
I token non fungibili offrono un nuovo modo di pensare alla proprietà. Possono essere utilizzati per molte cose come oggetti da collezione digitali unici, oggetti di gioco e biglietti per eventi, ma possono rappresentare anche asset fungibili come valute o azioni in un'organizzazione. Vediamo altri utilizzi che sono stati fatti degli NFT in questi ultimi due anni:
Meme as NFT
Qualcuno è riuscito a racimolare belle cifre sfruttando l'hype e vendendo meme famosissimi come NFT. Sostanzialmente è un po' come vendere il Colosseo, perché chi te lo cede non ha nessun diritto di farlo, ma se trovi chi lo compra per 20 ETH (36.478 Dollari)...
I Collectible
Nel 2021 è esplosa la moda dei Collectible, tra i più famosi non ci sono solo Bored Apes Yacht Club, ma anche i Lazy Lions, i Pugdy Penguins, i CyberKongz per non parlare delle Weired Whales, Cool Cats NFT, i Doge Pirates e le SupDucks.
Progetti che hanno caratteristiche comuni, dal concetto di collezione a numero limitato alla tematica animale con tratti variabili da token a token, fino alla possibilità di utilizzare il token come un Identità ben riconoscibile all’interno dello spazio digitale.
Bored Apes Yacht Club (BAYC) ad esempio, è un progetto che nasce recentemente, ufficialmente ad aprile 2021 su chain Ethereum. La collezione vanta 10.000 NFT sold out nelle prime 12 ore di apertura delle vendite, evento che ha permesso di posizionare i BAYC nelle prime posizioni di OpenSea come una delle collezioni con scambi più alto (ora 147.104,08 ETH).
I Fan Token (Utility Token)
I fan token nel mondo del calcio hanno iniziato a prendere piede in modo più incisivo anche in seguito alla pandemia di coronavirus, che ha vietato l'accesso agli stadi per lungo tempo. Le partite giocate a porte chiuse hanno impedito ai tifosi di seguire da vicino le squadre e interagire con i giocatori, ed è qui che entra in scena la tecnologia: i club hanno iniziato a elargire token.
I fan token sono appunto asset digitali operanti su blockchain, pensati per dare ai tifosi l'accesso a determinati beni e servizi offerti dalle squadre di calcio emittenti. Sono quindi una "sotto categoria" degli utility token o token di utilità che garantiscono una serie di vantaggi a chi li acquista. Con l'acquisto dei fan token, infatti, il tifoso può ottenere sconti, offerte riservate, promozioni e ottenere priorità nell'acquisto dei biglietti delle partite. Allo stesso tempo può avere un ruolo più attivo nella gestione della squadra e nelle decisioni da prendere partecipando a sondaggi promossi sulla relativa piattaforma.
L'influenza del tifoso cambia a seconda della quantità di fan token posseduti: più ne ha, più la decisione riguarda aspetti importanti. Un esempio può essere la scelta della divisa, ma in alcuni casi si arriva addirittura alla composizione delle formazioni. L'AS Roma, per esempio, ha consentito ai tifosi di scegliere la livrea del nuovo autobus, il brano che viene riprodotto allo stadio dopo i gol e la frase riprodotta nel tunnel che porta dagli spogliatoi al campo.
In questo modo i club si assicurano la massima interazione con i tifosi a prescindere dal luogo in cui si trovano, andando oltre il concetto di "stadio aperto o chiuso", e monetizzano il tifo consentendo a chi segue la squadra di sentirsi ancora più coinvolto e presente nelle decisioni quotidiane.
Come gli NFT cambieranno il mondo?
Gli NFT cambieranno il modo in cui commerciamo e condividiamo le risorse digitali, nonché il modo in cui gestiamo le nostre identità online. Con gli NFT, sarai in grado di possedere i tuoi contenuti e dati in modo decentralizzato e scegliere chi ha accesso ad essi. Ciò renderà più facile per le persone monetizzare i propri dati e darà all'individuo più potere sulla propria identità.
Gli NFT potrebbero avere un impatto significativo sul Web 3.0 e oltre, poiché forniranno un'alternativa al modello tradizionale di monetizzazione dei contenuti tramite pubblicità o abbonamenti. Le big tech si sono già lanciate in una competizione per integrare gli NFT all'interno delle loro piattaforme, finora hanno già annunciato di voler adottare gli NFT: Twitter, Reddit, Youtube e Instagram, le foto profilo potrebbero diventare uno status symbol, ed i creator potrebbero monetizzare i loro contenuti.
Le potenzialità degli NFT però vanno molto oltre questi primi utilizzi dettati da hype e dalla speculazione, possibili scenari futuri potranno essere relativi allo scambio di altre tipologie di beni e servizi oltre alle opere digitali, alcuni esempi saranno:
l’acquisto di un biglietto per un evento business come fiere, convegni e summit;
l’acquisto di un biglietto per un concerto o un evento sportivo;
l’acquisto dei diritti di un copyright, o di una parte di essi in modo che ogni persona che ne acquista una parte contribuisca al finanziamento dell’autore e partecipa con lui ai successivi proventi;
l’acquisto di servizi dedicati come una consulenza;
l’acquisto di beni immobili;
l’acquisto di beni di un certo valore come: auto, moto, barche, aerei e gioielli;
l’acquisto di beni di comune utilizzo con un seriale;
l'acquisto di abbonamenti lifetime a servizi
la sostituzione di documenti come scontrini e garanzia
la sostituzione di user e password per accedere a siti e servizi
la certificazione di titoli di studio o attestati di formazione
la certificazione di esperienze lavorative
In sintesi:
La disponibilità di risorse digitali come gli NFT e l'ascesa delle criptovalute e della blockchain ci stanno portando a un'economia decentralizzata e quindi più difficile da regolamentare. Ciò significa che dobbiamo essere consapevoli degli effetti che ciò avrà sulla nostra società, soprattutto se vivremo in un mondo in cui le risorse digitali sono più preziose di quelle fisiche.
Alla prossima puntata di Digital Innovation Weekly
A presto 🍻
Andrea