Kilobyte - Il duello Musk vs Zuck
La cyber scazzotata tra Musk e Zuck ed il meglio di questa settimana dal mondo dell'innovazione digitale.
Cover Story della Settimana: Lo Scontro tra Zuckerberg e Musk
Approfitto della settimana ferragostana per raccontare bene questa storia buffa ma rivelatrice dei tempi che viviamo.
Lancio di Threads e Scoppio della Rivalità: Elon Musk e Mark Zuckerberg sono entrati in competizione vista la reciproca concorrenza nel mondo dei Social Media. Il lancio di Threads conferma l’abitudine di Meta a copiare i competitor, in questo caso Twitter, scatenando però l’ira del suo facoltoso padrone: Elon Musk.
La Sfida su Twitter e Instagram: Musk lancia la sfida su Twitter, Zuckerberg accetta su Instagram. Musk non è nuovo alle sfide a mezzo social aveva proposto un duello analogo a Putin all’inizio del conflitto in Ucraina, ma con minor successo.
Gli Allenatori delle Stelle: Per non sfigurare in diretta mondiale i due avrebbero bisogno di allenatori iperqualificati e sono fioccate le proposte, Georges St-Pierre dovrebbe allenare Musk. St-Pierre detiene il record di vittorie nei pesi welter dell’UFC, avendo trionfato in modo ininterrotto dal 2008 al 2013. E ha scritto direttamente a Elon su Twitter “Sono un grande tuo fan, sarebbe un onore assoluto essere il tuo allenatore per la sfida contro Zuckerberg”.
Zuckerberg invece probabilmente avrà come allenatore Jon Jones, statunitense della divisione pesi massimi dell’UFC e campione in carica. Su Twitter, ha scritto a Zuckerberg: “Sapete già che sono nel Team Zuck… Fatemi sapere se avete bisogno di un allenatore”. Insomma nulla da invidiare a Rocky come presupposti.
La Battaglia per la Location: Il ministro dei Beni Culturali, Sangiuliano che ha confermato sia il colloquio con Elon Musk, sia la location italiana, ma ha inizialmente smentito che sarà il Colosseo. E ha aggiunto: “Ci sarà una ingente donazione a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica per combattere malattie. Sarà anche l’occasione per promuovere su scala planetaria la nostra storia e il nostro patrimonio archeologico, artistico e culturale”.
Nel frattempo le proposte piovono da ogni angolo d'Italia, Mastella propone l’arena romana del paese di cui è sindaco, si parla dell’anfiteatro di Taormina, di quello di Pompei, dall’arena di Verona, per finire a Cinecittà che si candida se si vuole una location in stile Hollywood, Firenze invece propone un Duello Intellettuale nella culla del rinascimento, ma chi vuole vedere due geni discutere quando possono menarsi? Allora sempre da Firenze arriva la controproposta partecipare ad una partita di calcio fiorentino dove le botte volano davvero.Le Critiche: Carlo Calenda non è divertito. Il patrimonio culturale italiano non è in vendita, dice, bisognerebbe dirlo a Sangiuliano però. Si sprecano naturalmente gli articoli che dibattono sul tema tra chi ci vede le opportunità economiche e chi trova penoso il prostituirsi della nostra amministrazione ai miliardari tech d’oltreoceano, (comprese le critiche al TG1 per averne parlato come notizia d’apertura).
Zuckerberg ci ripensa?: Zuckerberg ha scritto su Threads: “Penso che siamo tutti d’accordo che Elon non fa sul serio ed è ora di andare avanti. Ho offerto un vero appuntamento. Dana White si è offerto di farne una competizione legittima per beneficenza. Elon non ha confermato una data, ha detto che deve operarsi, però ora chiede di fare un incontro di prova nel mio giardino. Se Elon vuole davvero organizzare un vero appuntamento e un evento ufficiale, sa come contattarmi. Altrimenti, è ora di andare avanti. Mi concentrerò sulle gare con persone che prendono sul serio questo sport”.
Musk rilancia! “Ho scherzato sul combattere con Zuckerberg – ha scritto il numero uno di Tesla – lui mi ha detto di inviargli la posizione. L’Italia ha gentilmente offerto un Colosseo, Zuckerberg ha rifiutato. Ho suggerito la sua casa come spazio sicuro ma lui stava tragicamente viaggiando. C’è un posto dove combatterà?” Nel frattempo però Elon dovrà convincere la mamma che si è detta contraria.
Insomma due miliardari, un ring, e il mondo (e l’Italia) in attesa. Sarà un incontro reale prima o poi o solo un altro episodio di un reality show che non finisce mai? Solo il tempo dirà, inizialmente era spuntata la data del 26 Agosto ma ormai pare difficile.
In tutto questo, una cosa è certa: non importa chi vincerà o perderà, i meme che ne scaturiranno saranno i veri vincitori (ne troverete uno stupendo in fondo alla newsletter).
I 5 Tool più interessanti di questa settimana
Un chatbot specializzato per il settore finanziario: Finchat
Il registratore di riunioni che trascrive e riassume le chiamate con clienti, prospect e team.
Notizie da non perdere
OpenAI acquisisce Global Illumination (Tech Chrunch)
OpenAI, ha acquisito Global Illumination, una startup con sede a New York che sfrutta l'AI per costruire strumenti creativi, infrastrutture ed esperienze digitali.Google migliora la sua ricerca con l’AI Generativa (che potrà riassumere le pagine) (Tech Chrunch)
Google sta introducendo alcuni nuovi aggiornamenti alla Search Generative Experience, la ricerca dell'azienda basata sull'intelligenza artificiale. Questi aggiornamenti includono la definizione automatica dei termini, l'assistenza alla programmazione e i riassunti generati dall'intelligenza artificiale.
IBM e Hugging Face rendono pubblico il modello di base geospaziale di IBM, realizzato con i dati satellitari della NASA. Realizzato in collaborazione con la NASA, questo modello mira a democratizzare il ruolo dell'IA nella scienza del clima e negli studi sulla Terra, affrontando le sfide della gestione di grandi insiemi di dati ambientali. Il modello ha già dimostrato un miglioramento del 15% nell'analisi dei dati satellitari e può essere adattato a diversi compiti come il monitoraggio della deforestazione e dei gas serra.
La guerra allo smart working e gli uffici vuoti (Futuro Prossimo)
La guerra delle elite allo smart working specie nelle grandi città si spiega facilmente: Uffici vuoti. A San Francisco sono quasi il 28% del totale: nel 2019 erano il 3%. In Europa i livelli sono tornati indietro di 7 anni. A Pechino, in Cina, la media è uguale a quella degli USA, 16%. Ovunque continuano ad aumentare. È una crisi globale di sistema e il mercato immobiliare non sta già molto bene.
DoctorGPT, un medico AI open source (video)
DoctorGPT è un LLM in grado di superare l'esame di abilitazione alla professione medica negli Stati Uniti. Funziona offline, è multipiattaforma e mantiene i dati sanitari privati.
Link interessanti
Una lezione dell’Harvard Business School sulla Value Proposition
Ottimizza il tuo profilo Linkedin con questa estensione di Chrome
Dai miei Canali Social e dal Blog
Un confronto tra i 4 Chatbot del momento: ChatGPT, Claude 2, Bing Chat e Bard.
Un video meme realizzato con l’AI sulla lotta al colosseo tra Musk e Zuck, special guest Mattarella
L’evoluzione dei robot di Boston Dynamics negli ultimi 40 anni
Un video che illustra come funziona il computer quantistico di Google
Prompt della settimana
Prompt per Midjourney: "portrait, pixelart [change this] as street fighter character, super nintendo, choose your fighter --niji 5 --style expressive"
Digital Innovation Meme
Per il meme ho l’onore di ospitare questo meme carosello di Giulio Armeni di Filosofia Coatta, un piccolo capolavoro.
Alla prossima settimana per altre novità!
Al prossimo numero, nel frattempo scopri cosa puoi fare:
Ci sentiamo presto la newsletter ha cadenza quindicinale, nel frattempo puoi: