Canva: il design alla portata di tutti!
Alla scoperta del digital tool che ha spodestato la Suite Adobe dal cuore di molti grafici!
Alla scoperta di un Unicorno
Canva è uno strumento di progettazione grafica creato da Melanie Perkins, Cameron Adams e Cliff Obrecht. È stata lanciata nel 2013 ed è l'app di progettazione grafica numero uno al mondo spodestando il dominio di un colosso come Adobe.
I fondatori di Canva, Cliff Obrecht e Melanie Perkins, erano entrambi grafici (come Steve Jobs con Apple o Brian Chesky con AirBnb) che hanno avuto difficoltà a trovare lavoro nel settore a causa della rivoluzione digitale. Si sono resi conto che c'era bisogno di un software di progettazione grafica facile da usare che non fosse troppo costoso. Hanno scoperto che la maggior parte delle persone non poteva permettersi Adobe Photoshop o Illustrator, che sono entrambi programmi a pagamento, quindi hanno creato Canva come alternativa conveniente.
Questo strumento gratuito offre agli utenti la possibilità di creare design professionali per social media, marketing, progettazione di pagine Web e altro ancora. Dalla fondazione nel 2013 ha macinato dei numeri pazzeschi, oggi conta oltre 60 milioni di utenti (praticamente la popolazione di una nazione come l'Italia), i quali hanno creato oltre 7 miliardi di progetti, in 190 paesi.
I perché del suo successo
Canva è un software di progettazione grafica che ha avuto successo perché ha il giusto equilibrio tra usabilità e funzionalità. È facile da usare per i principianti e abbastanza completo per gli esperti.
Il successo di Canva può essere attribuito quindi alla sua semplicità, facilità d'uso, accesso ai modelli e lavoro in cloud. Questi quattro fattori rendono Canva uno strumento ideale per molte persone diverse, indipendentemente dal loro livello di abilità o da ciò che stanno progettando.
Ha avuto tanto successo perché rende la progettazione grafica accessibile a chiunque disponga di un computer e di una connessione a Internet, il che significa che la barriera all'ingresso è molto bassa. L'interfaccia utente è semplice e intuitiva, il che significa che gli utenti possono imparare rapidamente come utilizzarla senza bisogno di formazione o tutorial.
Barbara Tulissi - La prima Canva Expert Italiana
Il fatto che sia semplice e veloce da utilizzare non vuol dire però che non ci sia bisogno di competenze di Design per progettare caroselli, post o loghi in maniera professionale.
C'è chi come Barbara Tulissi ha deciso di diventare la prima Canva Expert italiana e ora fa formazione su questo tool davvero prezioso, sia sul suo blog sia sul suo canale Youtube.
Il suo percorso dimostra appieno le potenzialità che la Digitalizzazione porta, laureata all'Universitat Autònoma di Barcellona, nel 2018, dopo varie esperienze in alcune agenzie di comunicazione di Udine, Barbara Tulissi decide di fondare il suo company brand: B-Design. Lancia quindi un nuovo sito web, in cui si presenta come Digital Marketing Consultant e offre i servizi che le competono: sviluppo di siti web, consulenza ai clienti e social media management.
E' stata uno dei professionisti selezionati da Learnn per un Project su Canva, a proposito oggi, giovedì 13 Gennaio, ci sarà una live su Youtube a questo link, non perdevetela!
Un Unicorno da 40 miliardi di dollari
Canva è oggi una delle software house private di maggiore valore al mondo. Dopo aver raccolto 200 milioni di dollari in un round guidato da T. Rowe Price, ha raggiunto la valutazione di 40 miliardi di dollari.
Il nuovo finanziamento aumenta notevolmente il valore delle partecipazioni dei fondatori di Canva. Secondo Forbes Perkins e Obrecht, che ricopre il ruolo di COO, possiedono circa il 18% ciascuno, mentre Adams, che ha la carica di CPO, il 9%. Poiché la startup è valutata 40 miliardi di dollari, le quote di Perkins e Obrecht valgono circa 6,5 miliardi di dollari. Quella di Adams si aggira intorno ai 3,2 miliardi. Soldi che andranno a riempire le tasche della Canva foundation: il 30% dei guadagni dell’azienda, infatti, sarà destinato alla beneficenza.
Canva impiega oltre 2000 persone in 3 paesi ed è una azienda che ha deciso di abbracciare lo smart working. L’azienda ha definito questo cambiamento parte del suo approccio al lungo termine al futuro del lavoro, in cui si concentrerà sulla flessibilità e la connessione e abolirà qualsiasi regola formale sulla presenza in ufficio.
Il successo di Canva ha scatenato la rivale Adobe che ha lanciato Adobe Creative Cloud. nella speranza di competere, la battaglia tra i puristi della suite adobe e la grafica democratica di Canva è appena iniziata tu da che parte stai?
30 giorni di Canva Pro gratuiti ↓
Se dopo questo articolo v'è venuta voglia di iscrivervi a Canva potete farlo qui godendo di una promo di 30 giorni di Canva Pro gratuiti👈