Best of 2021 - Parte 2
Le notizie, i podcast, i video e le startup più interessanti di questo 2021
Nella newsletter della scorsa settimana abbiamo visto alcuni dei migliori contenuti e risorse di questo non facile 2021. Abbiamo spaziato dai Digital Tools, alle Newsletter passando per i Libri gli e-book gratuiti e gli articoli più interessanti che ho scoperto nell'anno appena trascorso.
In questa seconda parte del Best of 2021 vedremo:
Le 5 Notizie più interessanti sulla Digital Innovation
Le 5 Start-up da seguire l'anno prossimo
5 Podcast esplosi nel 2021 da ascoltare
5 Progetti Video da recuperare
Partiamo con il meglio del 2021!
Le 5 Notizie più interessanti sul mondo dell'Innovazione e del Digitale
Il 2021 è stato un anno pieno di innovazione e con grandi sviluppi in settori come la realtà virtuale e aumentata, gli NFT e le Cryptovalute ma anche per l'intelligenza artificiale e lo sviluppo dell'interazione tra uomo e macchina infatti le notizie più importanti rispecchiano questi 5 trend. Ecco un veloce riepilogo nel caso ve le siate perse
1. Facebook Inc cambia nome in “Meta” per spostare il focus verso il suo impegno nella costruzione del metaverso.
Il 28 Ottobre in occasione della conferenza Connect 2021, Mark Zuckerberg ha annunciato il cambio nome della compagnia, che controlla oltre al social media Facebook, anche Instagram, WhatsApp e sviluppa i visori Oculus Rift. Zuckerberg ha dichiarato che l’obiettivo dell’azienda per i prossimi anni è quello di essere percepita dagli utenti non più come una “social media company” ma come una “metaverse company”.
Fonte: The Verge
2. Venduto da Christies’s un NFT ad un prezzo storico.
Beeple’s Everydays: The First 5000 Days, realizzata da Beeple, ha raggiunto un valore di $69.346.250, fissando il terzo prezzo più alto mai speso per un artista vivente all’asta. Si tratta del primo NFT venduto da una grande casa d’aste. L'opera si chiama Quantum ed è un'animazione di forma ottagonale che cambia colore di continuo mentre la si guarda.
Fonte: Artslife
3. Grazie all'intelligenza artificiale è stata determinata la struttura 3D di una proteina dalla sua sequenza di amminoacidi.
Un programma di intelligenza artificiale sviluppato da DeepMind di Google è riuscito finalmente a risolvere una delle più grandi sfide della biologia.
Il sistema, chiamato AlphaFold è riuscito a prevedere con estrema precisione le strutture proteiche, nella competizione biennale chiamata Casp, acronimo di Critical Assessment of Structure Prediction.
Fonte: Wired
4. Neuralink, Elon Musk ha fatto giocare una scimmia a Pong usando solo il pensiero.
In un video su YouTube condiviso dalla compagnia di Musk, si vede Pager, un macaco di 9 anni, dilettarsi con lo storico Pong in maniera 100% telepatica. Come riporta TheVerge, il chip è stato impiantato nel cranio dell’esemplare circa sei settimane prima delle riprese. Grazie all’intelligenza artificiale, i 1.024 elettrodi del sensore hanno potuto «mappare» i neuroni attivati dal primate in corrispondenza di ogni singolo movimento, creando così un modello predittivo personalizzato. L’esperimento ha visto la scimmia riuscire a spostare le barrette senza l’ausilio del joystick, servendosi solo del canale wireless attivato tra il computer e il suo chip cerebrale di tipo N1 Link
Fonte: Corriere
5. Ethereum e Bitcoin hanno raggiunto nuovi massimi storici.
Lunedì 7 novembre è stato segnato un nuovo record per le criptovalute. La capitalizzazione delle criptomonete ha superato i 3.000 miliardi di dollari. Bitcoin ha superato anche la soglia dei 68.000 dollari stabilendo un nuovo record a 68.513 e ha trascinato con sé l’Ethereum al picco di 4.840 dollari. Qualche giorno primo ha debuttato al NYSE il primo ETF dedicato alle criptovalute, Bitcoin Strategy ETF.
Fonte: Citywire
5 Startup interessanti da seguire nel 2022
Scalapay
Scalapay è una delle soluzioni più innovative nel panorama e-commerce e fintech. La startup permette infatti di pagare nei digital stores con una rateizzazione di 3 mensilità. Una soluzione comoda e che sta riscuotendo sempre più successo tanto che è stata nominata come la startup dell'anno per il 2021.
Ncode
Ncode, di cui abbiamo già parlato nell'intervista con Giuseppe Stranieri sul mondo dello sviluppo NoCode, è la prima agency e academy italiana dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali senza codice. Nel corso del 2021 ha avuto una crescita esponenziale e l'anno prossimo sarà per loro sicuramente un anno di crescita e nuovi progetti.
StartUp Geeks
StartUp eeks è il primo incubatore online d'Italia nato a fine 2019 nel corso del 2021 ha avuto una crescita dei progetti sviluppati senza pari, il suo programma StartUp Builder
Zwap
Zwap è il Tinder del Networking professionale. Su questa nuova piattaforma è possibile conoscere e stringere relazioni ogni settimana con nuove persone attinenti al nostro mondo professionale e al nostro business.
Hacking Talents
Questo progetto interamente al femminile è una bellissima iniziativa volta a creare connessioni di valore tramite sessioni di mentoring tra gli aderenti al progetto. Pensata come piattaforma ispirazionale per i talenti si basa sull'aiuto e sullo scambio reciproco tra utenti.
I 5 Podcast da ascoltare
1. Hacking Creativity
Hacking Creativity è il mio podcast preferito sul tema della Creatività e dell'Innovazione Digitale.
2. Made IT
Made IT è un podcast interessantissimo sul panorama italiano dell'Innovazione Digitale. Ogni settimana ospiti selezionati parlano dei loro progetti permettendoci di scoprire tutte le ultime novità sul panorama della Digital Trasformation.
3. Storie di Brand
Il podcast di Max Corona è un bellissimo esempio di storytelling e viaggio nel bellissimo mondo dei brand. Raccontati come avvincenti storie i brand prendono vita e affascinano facendoci scoprire tutto il mondo e le persone che vi sono dietro ai successi e ai fallimenti dei grandi marchi.
4. Starters con Alin Ionescu
Questo progetto è un format veramente interessante dove vengono intervistati founder di Startup che raccontano la loro esperienza e condividono ciò che hanno imparato nel loro percorso.
5. Smau Academy
Il Podcast di SMAU la principale fiera dell'Innovazione Digitale Italiana è una raccolta di approfondimenti su tanti temi interessantissimi dal Digital Marketing alle strategie di Digital Trasformation.
5 Progetti Video da recuperare
The Italian Network
Uno dei progetti più belli sviluppati da Mamma Rai in cui racconta le migliori startup italiane e storie di giovani che creano innovazione.
Strappare lungo i Bordi
La miglior serie animata italiana di sempre, una delle produzioni Netflix Italia più interessante, un capolavoro generazionale per capire i millennials e il loro punto di vista. Divertente, profonda e diretta come un pugno allo stomaco.
Muschio Selvaggio
Muschio Selvaggio è uno dei canali YouTube più interessanti del panorama italiano. Condotto da Fedez e Luis Sal ospita ogni settimana un personaggio di rilievo con il quale i due approfondiscono mille argomenti. Consigliato per il tono leggero un po' tra il cazzeggio e l'interessante.
TedTalk sulla Digital Trasformation
In questo Ted Talk sul ruolo della Digital Trasformation Alessandro Rimassa giornalista e direttore di Tag School Innovation suggerisce l’importanza del digitale come strumento per rimettere al centro del mondo il made in Italy.
Don't Look Up
Una coppia di astronomi si accorge dell'esistenza di un meteorite in rotta di collisione con la Terra. I due scienziati cercano di avvertire tutti sulla Terra che il meteorite distruggerà il pianeta in sei mesi. Una commedia che mette a nudo tutte le contraddizioni e i vizi della nostra società, in particolar modo il tecno-capitalismo ed il nostro modo di vivere le emergenze (i parallelismi tra Pandemia e Crisi climatica si sprecano).
Alla prossima puntata di Digital Innovation Weekly
Spero che questa seconda parte del meglio del 2021 ti abbia fornito spunti interessanti e di valore ci vediamo nel 2022 per una nuova puntata di Digital Innovation Weekly!