Benvenuti nel Web3
Scoprite come la rete di Internet di terza generazione rivoluzionerà il digitale
Web3: che cos'è e perché dovrebbe interessarti?
Che cos'è il Web3?
Web3 è un termine che è stato utilizzato per descrivere la prossima generazione di Internet. Il web3 è un Internet decentralizzato, il che significherebbe che tutti i nostri dati sarebbero archiviati sui nostri dispositivi e non su server centralizzati.
Il passaggio al Web3 sarà reso possibile dalla tecnologia blockchain, questo perché questa tecnologia può fornire un registro immutabile delle transazioni, che creerebbe fiducia nel sistema.
Alcuni analisti ritengono invece che qualora la blockchain non dovesse divenire il sistema dominante ma restasse un sottosistema di nicchia, il web 3.0 verrà creato da un insieme completamente nuovo di protocolli e standard. Web 3 utilizzerà ancora alcuni elementi del Web di oggi, ma introdurrà anche nuove funzionalità come reti peer-to-peer, sistemi di archiviazione distribuiti e applicazioni decentralizzate (dApps) senza alcun punto centrale di errore o controllo.
Web 1-2-3
Il Web1 era la prima versione di Internet, era composta da una esperienza interamente desktop, i costi per lo sviluppo di prodotti online erano proibitivi, i protocolli erano primitivi, all'epoca la grafica, la navigazione e la ricerca erano poco user friendly.
Il Web1 è finito con il fenomeno delle "dotcom" e dalla loro bolla sviluppatasi a fine anni 90 quando finalmente Internet fu utilizzato anche per scopi commerciali, alcune delle Aziende sopravvissute alla bolla sono diventate le bigtech che hanno caratterizzato Internet come lo conosciamo oggi (ad esempio Google o Amazon).
Il Web 2.0 è l'Internet che conosciamo, sviluppato all'inizio degli anni 2000, quando Internet stava diventando più popolare anche tra le persone che non erano fanatici di computer o programmatori. Attorno ai primi anni del 2000 abbiamo assistito alla creazione successivamente al prosperare delle grandi piattaforme di servizi Web
L'era del Web 2.0 è stata caratterizzata dall'ascesa di social network, cloud computing e Internet mobile. Rispetto al Web1 la maggior parte del traffico mondiale è raccolto da grandi piattaforme siano esse di ricerca (Google), di acquisto (Amazon) di Intrattenimento (Social, Youtube, Netflix etc...).
Il Web 3.0 sarà la prossima generazione di Internet e sarà resa possibile dall'integrazione della tecnologia blockchain e da strumenti come NFT e criptovalute. Sarà un Internet decentralizzato che non farà affidamento su server e data center centralizzati per archiviare ed elaborare i dati. Questo Web di terza generazione sarà completamente crittografato, senza punti centrali di controllo o di errore, e sarà un sistema peer-to-peer in cui gli utenti comunicheranno direttamente tra loro senza un server intermedio.
Le piattaforme con tecnologia Blockchain saranno una scelta obbligata per tutto ciò che richiede garanzie di privacy e sicurezza e verranno preferite nel tempo a piattaforme che hanno un'autorità centralizzata. Non sarà quindi necessario sacrificare la propria privacy per una esperienza ottimale online.
Blockchain e dApps
La tecnologia Blockchain è una delle tecnologie più ad alto impatto e con il potenziale per cambiare il mondo. Essendo un registro pubblico digitalizzato, la blockchain può essere utilizzata in molti modi diversi come:
Un sistema di registrazione per le transazioni
Un sistema di registrazione inviolabile per i dati
Un registro digitale per i contratti
Una riserva di valore per gli investitori in criptovaluta
Un'origine dati immutabile per gli sviluppatori
Usando la tecnologia blockchain è possibile creare delle applicazioni decentralizzate, ovvero le dApps (decentralized Apps).
Le applicazioni si possono dividere infatti in app distribuite centralizzate ed applicazioni distribuite ma decentralizzate. Quest'ultime sono costruite su una rete peer-to-peer che collega tutti i nodi del sistema. I nodi sono computer che memorizzano dati ed eseguono codice.
Un'app distribuita è un'applicazione a cui possono accedere contemporaneamente più utenti, come Google Docs o Facebook. Un'applicazione decentralizzata è un'applicazione senza un server centrale per controllarla; è completamente open source e si basa sulla tecnologia blockchain per la sicurezza. Le dApp sono quindi app distribuite con un ulteriore livello di decentralizzazione nel loro sistema operativo e maggior garanzia a livello di privacy e controllo dei dati.
DEFI
Un'altra grande novità che porterà il web3 sarà la DEFI, ovvero un sistema finanziario decentralizzato basato su tecnologia blockchain e contratti intelligenti. La DEFI fornisce un nuovo tipo di sistema finanziario per il futuro ed il superamento di quello tradizionale. Potenzialmente può essere la più grande innovazione dalla nascita delle banche e può permettere il loro superamento, costringendo di fatto l'attuale sistema finanziario a cambiare fortemente.
I DAO
Un'altra grande novità che verrà resa possibile dal Web3 sono i DAO, ovvero delle organizzazioni decentralizzate autonome, ovvero delle community in grado di distribuire valore agli utenti che lo creano. Nate inizialmente in seno nella community di Ethereum permettono di creare organizzazioni e piattaforme decentralizzate dove le persone sono al centro e dove le relazioni tra i singoli sono regolamentate tramite Smart Contracts.
Potenzialmente i DAO permetteranno agli utenti di creare piattaforme dove il valore non andrà alla big tech di turno ma ai creator della piattaforma, (un po' come ad esempio se Youtube fosse di proprietà degli Youtuber).
Crypto, NFT e Metaverso
Con il passaggio dal Web2 al Web3 dovremmo assistere infine alla larga adozione di criptovalute, NFT ed alla nascita del Metaverso che tramite realtà aumentata o virtuale porrà le basi per un nuovo mondo digitale. Il web3 promette d'essere la più grande rivoluzione dei prossimi anni, molti aspetti sono ancora tutti da scoprire, e sicuramente altri, come l'ascesa del No Code e dell'Intelligenza Artificiale, saranno altrettanto fondamentali nella sua definizione.
Che dite siete pronti per questo nuovo Web?
Alla prossima settimana con una nuova puntata di Digital Innovation Weekly
Alla prossima 🍻
Andrea